Programma di massaggio nelle scuole (MISP)
Il MISP e il MINI MISP sono dei programmi di massaggio:
- orientati ai bambini da 2 a 12 anni
- dati e ricevuti dai bambini tra di loro che rimangono vestiti
- praticati sulla schiena, sul collo, sulle braccia e sulla testa
- dati e ricevuti con il permesso del bambino
- della durata di 10-15 minuti
Il programma di massaggio prevede che gli istruttori diventino lo specchio da cui i bambini imparano: “Gli istruttori mostrano ai bambini solo come fare i massaggi e sono i bambini che tra loro li replicano”.
I benefici per i bambini sono:
- tendono a diventare più calmi
- migliorano la propria autostima
- sviluppano una maggiore capacità di concentrazione
- apprendono meglio
- imparano a rispettare se stessi e gli altri
- imparano a distinguere il contatto positivo da uno negativo
Breve storia del Misp:
Mia Elmsäter e Sylvie Hétu hanno creato il MISP (Programma di Massaggio nelle Scuole) nel 2000. Sono co-fondatrici di Misa (Massage In School Association) un’associazione internazionale senza scopo di lucro e membri del Comitato Internazionale IAIM (Associazione Internazionale di Massaggio Infantile). La loro attenzione si basa sul contatto unito alle attenzioni e al rispetto, che rappresentano le basi fondamentali per la creazione di relazioni umane sane ed equilibrate.
Il programma è diffuso in oltre 35 paesi del mondo (Argentina, Australia, Belgio, Canada, Cile, Cina, Cipro, Inghilterra, Francia, Galles, Germania, Guadalupe, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Malesia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Irlanda del Nord, Portogallo, Porto Rico, Repubblica Ceca, Scozia, Spagna, Sud Africa, Singapore, Corea del Sud, Svezia, Svizzera, Taiwan, USA, Venezuela) e sta ricevendo riconoscimento e consenso a livello internazionale.
Il corso è tenuto da Rossella Cipollina Istruttrice Misp Certificata (Massage in Schools Programme)